back

Domenica 16 settembre 2007 la comunità di Cimano, con il supporto e la partecipazione quella di San Daniele, ha ricordato il 10° anniversario dalla consacrazione della "sua" chiesa avvenuta il 14 settembre 1997.

La cerimonia, sobria ma molto intensa è iniziata con la Santa Messa concelebrata da don Maurizio, don Marco, don Sandro, don Rafael ed il diacono Felice. La messa è stata "colorita" e vivicizzata dalla numerosa partecipazione dal folto gruppo degli scout di San Daniele che avevano svolto la loro attività in place sis di maj.

La serata è proseguita con un piccolo rinfresco nel centro sociale e si è conclusa, per pochi "irriducibili" con gli amici della festa di Muris.

la piazza invasa dagli scout
dietro le quinte si procede con i preparativi del rinfresco

ultime prove del "coro"

 

il saluto di don Marco

celebra don Maurizio

 

concelebrano
don Sandro
don Manuel
diacono Felice

ed ora alcune alcune immagini del rinfresco
don Tonino
don Sandro
don Maurizio
gli "irriducibili" si traferiscono a Mures
back
saluto della Comunità del Cimano
Cimano 16 settembre 2007
(14 settembre 1997 – 16 settembre 2007)

Nel porgere un cordiale saluto ai sacerdoti, ai rappresentanti delle istituzioni ai fedeli presenti a questo significativo incontro per la Chiesa locale del Cimano - dieci anni dalla consacrazione del suo piccolo tempio dedicato al Sacro Cuore di Gesù – la comunità, per esprimere la propria gratitudine a quanti hanno operato e contribuito alla sua realizzazione, per tutti loro ricorda e ringrazia, Mons. Peressutti, primo concreto sostenitore del progetto e Mons. De Odorico che lo ha portato a compimento.


Questo tempio pur modesto nella struttura è radicato nell’antica tradizione delle chiesette votive che costellano la terra friulana.
Luogo di incontro con Dio e l’uomo, dove può esprimersi in modo vivo il nostro cristianesimo e consolidarsi – attraverso l’ascolto della Parola e l’Eucarestia – l’appartenenza al Popolo eletto che crede e si confronta costantemente con il Vangelo; che ha il senso profondo dell’accoglienza e della Carità; che cresce in comunione e pace con i fratelli e vive nell’impegno e con la speranza di un mondo sempre migliore.
In questi spazi possono ritrovarsi i fedeli, ma anche i cittadini, i giovani, i gruppi che operano sul territorio, le istituzioni…. possono nascere e crescere idee, proposte, progetti utili allo sviluppo di questa Comunità. Ma ciò che più interessa, devono crescervi lo stimolo e l’incentivo per progredire nella concreta testimonianza cristiana, nella dedizione e nella coscienza dell’altruismo.


E’ passato del tempo dalla costruzione della nostra chiesetta, e se gli anni non l’hanno intaccata fisicamente è anche perché ci piace conservarla e, se possibile, renderla più bella, ma nella ricorrenza del suo “compleanno” vogliamo cogliere l’opportunità per una riflessione su quanto siamo, o non siamo, cresciuti nell’anima, nell’adesione concreta al Vangelo e nell’unità. Perché crediamo che il messaggio che ci viene non dalle pietre, ma dallo spirito di questa “casa” di tutti i Cimanesi sia un invito, senza limiti di tempo, a non temere di essere cristiani anche in forme nuove.


Con il pensiero ai nostri concittadini che in questo decennio sono risorti al Signore e che oggi sentiamo qui presenti, porgiamo a tutti un sentito e profondo ringraziamento per l’impegno allora profuso nella costruzione della chiesa e per essere oggi "prossimi" della comunità di Cimano.

back